Estrattori: la ricetta della salute

L’estrattore di succo non è solo un elettrodomestico assai utile in cucina, ma un apparecchio utile ad accompagnare un’alimentazione ed uno stile di vita assolutamente sani.

Molti nutrizionisti consigliano di privilegiare, nella nostra alimentazione generale, frutta e verdura: questi alimenti devono infatti essere presenti quotidianamente, ad ogni pasto, insieme a legumi e cereali. Quale migliore soluzione se non quella di dotarsi di un estrattore, assumendo così in una sola volta tutti i nutrienti indispensabili per il nostro organismo?Non bisogna inoltre dimenticare che assumere alimenti crudi e non sottoposti a processi di cottura è più consigliabile per assumere i nutrienti necessari.
Molti processi di cottura – in particolare la frittura e la cottura in padella – fanno infatti perdere buona parte delle proprietà di un alimento. E’ preferibile, nel caso delle verdure, la cottura al vapore, al forno o la bollitura. Con l’estrazione avremo la certezza di assumere tutti i benefici dei nostri alimenti preferiti.

Scegliendo un valido estrattore – tra i tanti e sempre più moderni modelli in commercio – non avremo più scuse.  Questo apparecchio, sempre più diffuso nelle cucine italiane da alcuni anni, ci aiuta ad incrementare il consumo giornaliero di vegetali, permettendoci di migliorare il nostro benessere generale.

Estrattore di succo: la soluzione per alimentarsi meglio e volersi bene

Il processo di estrazione e freddo, basato su un lavoro di compressione dell’alimento anzichè di centrifuga, permette di mantenere intatti i micronutrienti presenti nella frutta e la verdura. La sua tecnologia, che sfrutta la bassa velocità e non produce calore, consente di preservare tutte le proprietà di frutta e verdura. Il processo di estrazione ci consente inoltre di contenere l’ossidazione naturale del prodotto, cosa non possibile invece con le spremute o i normali succhi.
Insomma questi apparecchi non solo ci permettono di preparare deliziosi e salutari estratti, ma diventano autentici alleati nel condurre uno stile di vita sano ed equilibrato.

Estrattore a freddo: non solo estratti e succhi

Grazie all’estrattore potremo preparare non solo ottimi e gustosi succhi di frutta e verdura, ma molto altro.
L’apparecchio ci consente infatti di mixare frutta e verdura insieme, creando centrifughe con alimenti salutari ma che da soli non assumeremmo. Per esempio potremo mixare il cetriolo (un vero toccasana per la pelle e la salute in generale perchè ricchissimo di acqua) con un frutto come la mela o l’anguria per stemperarne il sapore. O ancora potremo mischiare la barbabietola rossa con le fragole o i mirtilli per fare il pieno di vitamine A, B e C.
Ma non finisce qui. Con l’estrattore a freddo potremo creare ottimi latti vegetali, passate di verdure, oppure deliziose salse per i nostri primi e secondi piatti, crudi o cotti.

Su guidaestrattori.it mille ricette e consigli, idee su cosa estrarre e come farlo, nuovi succhi e idee di ogni genere.